CIAO!
Sono Emanuela ma tutti, ormai, mi chiamano Manu.
Oggi sono una sarta e designer appassionata di skincare e benessere, affascinata dalla moda e del mondo beauty da sempre, [ avete presente Project Runway e Plain jane? Non mi perdevo una puntata! ].
Se fin da piccolina cucivo ciò di cui avevo bisogno e passavo ore a disegnare abiti, è stata la frequentazione dell’Accademia di Moda a definire la mia formazione in questo ambiente.
E solo dopo aver lavorato in alcune sartorie realizzando abiti su misura e riparazioni [ avevo iniziato già mentre ancora studiavo, convinta di farlo diventare il mio lavoro ] ho capito che la mia strada poteva essere un’altra, più libera, creativa e che mi rispecchiasse.
lavoravo tutti i giorni con tessuti che mi macchiavano le mani rilasciando il colorante con cui erano stati tinti…
Nel 2017 ho rivoluzionato tutto per dar vita a Elbidesign, il progetto a cui, dentro di me, pensavo e ripensavo da anni.
Ho approfondito le mie conoscenze nella sartoria e come modellista continuando a sperimentare con i cartamodelli e frequentando corsi di aggiornamento sulle forme del corpo e sulla teoria del colore mentre iniziavo a informarmi sulle sostanze utilizzate nella produzione tessile e la fast fashion.
Ma ancora non bastava…
la mia pelle era sempre in fiamme, non riuscivo ad utilizzare nulla
A causa dei miei continui problemi di irritazioni e dermatiti davo sempre più importanza a ciò che mettiamo a contatto con la pelle e sia a livello di composizioni dei tessuti che di skincare.
Queste ricerche mi hanno portata ad approfondire gli studi nell’ambito della cosmetologia e a sperimentare sulla mia pelle problematica quello che apprendevo.
Più mi ascoltavo e capivo cosa funzionasse meglio per me, più migliorava la mia pelle e cresceva la mia autostima e con loro la voglia di allargare queste conquiste anche agli altri aspetti della mia vita.
Le clienti venivano da me per un abito e, mentre puntavo gli spilli, finivamo a parlare di tessuti bio, coloranti dannosi e fastidiose irritazioni della pelle. Così consigliavo qualcosa che avevo trovato utile e spesso funzionava anche su di loro.
Per questo ho iniziato a dedicare le attenzioni che rivolgevo a me anche nella mia attività abbinando la moda, la sartoria e le consulenze su misura al benessere della pelle e dell’ambiente.
Crescevano le mie conoscenze, arrivavano le prime soddisfazioni, cambiavo io e con me la mia attività, diventando ogni giorno più chiara e definita.
Ad oggi mi occupo di progetti personalizzati realizzati su richiesta e studiati per adattarsi alle diverse esigenze, per aziende cosmetiche e non, per professionisti e per chiunque abbia a cuore il benessere della pelle.
Mentre io continuo a nascondermi e a confondermi dietro i miei amati tessuti e i miei progetti.
Emanuela